Questo blog non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.
Di La Ric (del 15/12/2011 @ 09:35:39, in Nerdate, linkato 1203 volte)
NERD: è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale, ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione. Lo stereotipo vede queste persone affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica. GEEK: è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata dalla tecnologia. Il significato di geek non coincide con quello di nerd avendo una connotazione positiva almeno tra coloro che si fregiano del termine e amano etichettarsi in tal modo. OTAKU: è un termine della lingua giapponese che dagli anni ottanta è utilizzato anche per indicare le persone interessate in modo appassionato e/o ossessivo a qualcosa, generalmente manga, anime, e videogiochi.
In questi giorni si e' fatto un gran parlare su Booksandnegative e sul gruppo di FB MoonBase di questi termini e del significato che la gente ci vede quando te li appioppa. Il mio fidanzato rientra perfettamente in tutte e 3 le categorie sopracitate. Io abbastanza nella terza e un po' meno nelle prime due. Lui comunque dice che io sono mooolto nerd perche' so installare e configurare un router senza bisogno di aiuto nonostante sia una femmina e perche' porto con disinvoltura magliette con la scritta "Bazinga" o "Nobody expects the spanish inquisition". Per come la vedo io, poter configurare il router senza dover ricorrere all'aiuto di qualche maschietto e' una cosa figherrima, quanto alle magliette... non so giudicate voi. Ragion per cui, quando mi danno della nerd, mica mi offendo, anzi mi fa piacere. E per concludere non posso fare altro che postare il trailer di un film che, chi come me non e' piu' un giovincello, si ricorderà sicuramente.